The premier destination for premium products

Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI LEGALI DI VENDITA

1.      Introduzione

1.1.   Le presenti Condizioni Generali Legali di Vendita (inde anche “Condizioni”) sono pubblicate sul Sito Web (inde “Sito”) al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.
1.2.   L’acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali Legali di Vendita pubblicate sul Sito e in vigore al momento dell’acquisto.
1.3.   La vendita dei prodotti a marchio “Gualtiero” conclusa a distanza attraverso questo Sito è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali Legali di Vendita.
1.4.   I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Gualtiero S.r.l. (inde anche Gualtiero). Gualtiero è una società di diritto italiano a responsabilità limitata, con sede legale in Firenze, alla Via Dante da Castiglione, n. 8,  Partita IVA: 06561560480, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze, REA n. FI-638354.
1.5.   L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita è riservato ai Clienti, intesi questi ultimi sia soggetti privati/consumatori (intesi quali le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, comunque maggiori di anni 18 (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentante legale), sia Imprese/Aziende purché gli stessi si siano correttamente identificati in fase di Ordine
1.6.   Si precisa che sono espressamente vietate esclusivamente per soggetti privati/consumatori, la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale svolta in modo abituale e non occasionale, dei prodotti acquistati sul Sito.
1.7.   Gualtiero si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita in qualsiasi momento.
1.8.   Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali Legali di Vendita.
1.9.   La sostituzione delle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita con una nuova versione implica l’automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di Gualtiero delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito e ciò anche nel caso in cui dette Condizioni Generali Legali di Vendita risultassero comunque consultabili e/o accessibili al pubblico attraverso altri siti internet, diversi da quello sopra indicato.
1.10.           Le lingue utilizzate per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito sono: italiano e, laddove possibile tempestivamente, in inglese.

2.      Disponibilità dei prodotti

2.1.   Il Cliente prende atto del fatto che i prodotti offerti da Gualtiero sul proprio Sito (inde anche “Prodotti”) sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che Gualtiero dovrà verificarne la disponibilità al momento dell’acquisto.
2.2.   A motivo di quanto sopra si fa presente che potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni Prodotti. Qualora ciò dovesse verificarsi, Gualtiero informerà il Cliente tempestivamente (e in ogni caso entro i termini sotto specificati punto 4.4 delle presenti condizioni) tramite e-mail dell’annullamento del proprio ordine. Nel caso in cui i prodotti desiderati dal Cliente fossero solo parzialmente disponibili, Gualtiero potrà richiedere al Cliente la propria preferenza relativamente a ricevere i Prodotti disponibili o procedere all’annullamento totale dell’ordine.
2.3.   Gualtiero si riserva il diritto di variare gli articoli posti in vendita sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

3.      Procedura di acquisto.

3.1.   Ciascun Prodotto offerto in vendita sul Sito può essere visualizzato tramite apposito link che consente di visionare le immagini fotografiche dell’articolo, il prezzo unitario, i colori, le diverse taglie (ove esistenti), nonché eventualmente altri elementi utili ai fini della sua identificazione. Laddove vi siano dei prodotti espressamente indicati sul Sito come “Pre-Ordine ” o come “Prodotti in Pre-Ordine ”, trattandosi di Prodotti non ancora disponibili per la spedizione, verrà riportata la data di consegna stimata per quei Prodotti.
3.2.   Il Cliente è altresì a conoscenza del fatto che sul Sito ha la possibilità di pre-ordinare una selezione di Prodotti prima del loro lancio commerciale o della loro distribuzione e immissione sul mercato. Il Cliente prende atto che tali Prodotti non sono ancora disponibili per la spedizione al momento dell’invio della propria Proposta d’Ordine. I Prodotti che possono essere pre-ordinati dal Cliente sono chiaramente identificati e segnalati sul Sito attraverso le espressioni “Pre-Ordine ” o “Prodotti in Pre-Ordine ”.
3.3.   Il Cliente riconosce e accetta che se pre-ordina un Prodotto, il relativo prezzo mostrato sul Sito e visualizzato nella sezione Carrello sarà addebitato al Cliente in anticipo, ossia al momento della ricezione della Email di Conferma, così come è definita nel successivo punto 4.2, sebbene tale Prodotto in Pre-Ordine  non sia disponibile in quel momento.
3.4.   Il Prodotto in Pre-Ordine  sarà consegnato al Cliente entro la data stimata specificata nella pagina descrittiva del Prodotto.
3.5.   Qualora la Proposta d’Ordine inviata dal Cliente contenga anche uno o più Prodotti in Pre-Ordine , in aggiunta ai Prodotti già disponibili, i prezzi di tutti i Prodotti relativi a tale Proposta d’Ordine saranno addebitati al Cliente in anticipo, ossia al momento della ricezione della Email di Conferma, e tutti i Prodotti saranno consegnati insieme entro l’ultima data di consegna stimata per i Prodotti in Pre-Ordine , come indicata nella pagina descrittiva del Prodotto.
3.6.   Tutti gli ulteriori dettagli relativi al pagamento, alla consegna e alla conferma dei Prodotti in Pre-Ordine  sono specificati nelle rispettive sezioni riportate di seguito.
3.7.   Il Cliente riconosce e accetta che, fatta eccezione per quanto espressamente qui previsto per i Prodotti in Pre-Ordine , le altre clausole delle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita si applicano anche ai Prodotti in Pre-Ordine .
3.8.   Il Cliente potrà acquistare uno o più Prodotti (siano essi in Pre-Ordine  o no), ferma restando la facoltà per Gualtiero di non accettare o accettare parzialmente un ordine contenente un numero di Prodotti superiore o uguale a dieci (10), fatto salvo quanto eventualmente previsto e indicato per alcune tipologie di Prodotti. Gualtiero si riserva il diritto di modificare in ogni momento i limiti alle quantità di Prodotti acquistabili tramite il Sito. I Prodotti scelti dal Cliente verranno inseriti all’interno di un’apposita Sezione (inde “Carrello”).
3.9.   La descrizione dei Prodotti, comprensiva delle misure o taglie (ove esistenti), unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale, che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, verrà inclusa nel Carrello del Cliente.
3.10.           Nonostante Gualtiero adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito riproducano fedelmente i prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, Gualtiero non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza/difformità delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito se dovuta alle suddette ragioni tecniche e declina ogni responsabilità circa la possibilità che, per cause dipendenti dalla configurazione del dispositivo utilizzato dal Cliente o di un suo errore di utilizzo o malfunzionamento, i colori e/o le sfumature dei prodotti visualizzati sul Sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.
3.11.           Le immagini contenute sul sito gualtieromanuelegiorgi.it sono di proprietà di GUALTIERO S.R.L. Ogni utilizzo di tali immagini non autorizzato da un consenso scritto da parte di GUALTIERO S.R.L. sarà perseguito a norma di legge.
3.12.           E’ possibile che i designer o figure equipollenti a ciò autorizzate decidano di apportare modifiche ai capi in fase di produzione finale o decidano di non produrli. Nel caso in cui in conseguenza di ciò l’articolo non sia prodotto, o nel caso in cui lo stesso sia prodotto ma risulti una o più difformità tra ciò che è stato rappresentato tramite il Sito al momento in cui il Cliente ha effettuato il Pre-Ordine  e il prodotto finito e realizzato in possesso a GUALTIERO S.R.L., quest’ultimo si occuperà di contattare il Cliente per ottenere espressa approvazione riguardo alle modifiche e procedere alla spedizione o cancellare definitivamente l’ordine e procedendo al rimborso. Per maggiori informazioni contattare l’Assistenza Clienti ai seguenti recapiti email assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it e/o telefonico +39.055.2052542.
3.13.           Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il prezzo complessivo dell’ordine di acquisto è necessario accedere alla pagina del Carrello.
3.14.           Il Cliente, prima di confermare la propria proposta d’ordine (inde “Proposta d’Ordine”), è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del Carrello e a completare il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sul Sito.
3.15.           La procedura di acquisto si conclude nel momento in cui il Cliente seleziona l’apposito pulsante di conferma definitiva dell’ordine (inde  “Pulsante di Acquisto”), convalidando così la propria Proposta d’Ordine che così verrà inviata ed è diretta esclusivamente a GUALTIERO S.R.L.
3.16.           Prima di confermare la Proposta d’Ordine, il Cliente dovrà dichiarare di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali Legali di Vendita. Al termine della procedura di acquisto, è opportuno che il Cliente provveda a salvare, stampare le presenti Condizioni Generali Legali di Vendita e comunque conservarle.
3.17.           Successivamente alla selezione del Pulsante di Acquisto, il contenuto della Proposta d’Ordine non potrà più essere modificato da parte del Cliente.
3.18.           La procedura di acquisto deve essere completata integralmente, in caso contrario, la Proposta d’Ordine non potrà essere inviata a GUALTIERO S.R.L.
3.19.           Ciascuna Proposta d’Ordine e i dati del Cliente necessari per l’acquisto saranno archiviati da GUALTIERO S.R.L. per il periodo di tempo e nel rispetto delle condizioni previsti dalla normativa vigente.
3.20.           L’eventuale utilizzo dei dati per finalità diverse dal mero acquisto sarà soggetto ad un preventivo ed espresso consenso del Cliente, sulla base delle condizioni specificate nell’ “Informativa sulla Privacy” pubblicata sul presente Sito.
3.21.           La registrazione al sito gualtieromanuelegiorgi.it è obbligatoria al fine di effettuare uno o più ordini. A seguito della registrazione all’area riservata del Sito i Clienti potranno controllare lo stato dei propri ordini effettuando l’accesso a tale area ed entrando nella pagina relativa ai propri ordini. Tramite la registrazione sarà altresì possibile per il Cliente approfittare di eventuali servizi personalizzati e vantaggi esclusivi eventualmente messi a disposizione da GUALTIERO S.R.L. quali a livello esemplificativo e non esaustivo la possibilità di effettuare gli acquisti in maniera più rapida, gestire una lista dei preferiti e monitorare gli ordini futuri.
3.22.           Il Cliente è consapevole di essere responsabile della correttezza e della veridicità di tutti i dati inseriti nel Sito o comunque utilizzati in fase di acquisto.

4.      Conclusione del contratto

4.1.    A seguito della conferma della Proposta d’Ordine, l’ordine viene inviato a GUALTIERO S.R.L. per essere evaso e verrà considerato definitivo, non potendo essere ulteriormente modificato o annullato. La Proposta d’Ordine effettuata e comunicata dal Cliente sarà presa in carico da GUALTIERO S.R.L. solo se l’intera procedura di acquisto sia stata effettuata per intero e regolarmente senza alcuna anomalia o incompletezza e comunque e comunque senza alcuna segnalazione di errore da parte del Sito. Completata la Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà da GUALTIERO S.R.L. un’email di avvenuta recezione della Proposta d’Ordine. Tale email non equivale e pertanto non può essere intesa quale accettazione della Proposta d’Ordine. L’accettazione della Proposta d’Ordine da parte di GUALTIERO S.R.L. e la conclusione del contratto avranno luogo secondo quanto previsto al successivo punto 4.2.
4.2.   Il contratto stipulato tra GUALTIERO S.R.L. e il Cliente (Proposta d’Ordine e accettazione della Proposta d’Ordine)  deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceve una email di conferma da parte di GUALTIERO S.R.L (inde anche “Email di Conferma”). Tale Email di Conferma verrà inviata all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di acquisto, conterrà la conferma e il riepilogo delle condizioni dell’acquisto effettuato dal Cliente quali ad esempio la descrizione del Prodotto e prezzo totale dell’ordine, nonché i riferimenti necessari per presentare eventuali reclami, sui servizi di assistenza post-vendita, e sul del diritto di recesso e sulle relative modalità di esercizio.
4.3.   GUALTIERO S.R.L. può sempre, a propria discrezione, rifiutare la Proposta d’Ordine effettuata dal Cliente nel termine di 30 giorni dalla ricezione della stessa. In tale ipotesi, nessun importo sarà dovuto dal Cliente a GUALTIERO S.R.L. GUALTIERO S.R.L. potrà a suo insindacabile giudizio, rifiutare una Proposta d’Ordine, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi:
a.       mancata disponibilità, anche temporanea, dei Prodotti inclusi nella Proposta d’Ordine, ad eccezione dei Prodotti in Pre-Ordine ;
b.      esistenza di un contenzioso legale, giudiziale e/o stragiudiziale, tra GUALTIERO S.R.L. e il Cliente relativo ad un precedente Ordine o ad una precedente Proposta d’Ordine;
c.       in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente Contratto concluso con GUALTIERO S.R.L. ivi compresa la violazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali Legali di Vendita;
d.      qualora sia emerso che il Cliente non rivesta la qualifica di consumatore e/o emerga che acquisti i Prodotti allo scopo totale e/o parziale di rivendere o cedere gli stessi per finalità commerciali e/o professionali;
e.       qualora il Cliente sia e/o sia stato coinvolto o sia sospettato o anche meramente segnalato, di attività fraudolente o illegali.
4.4.   Nelle suddette ipotesi GUALTIERO S.R.L. comunicherà a mezzo e-mail al Cliente, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di effettiva ricezione della Proposta d’Ordine, l’eventuale annullamento degli ordini ricevuti. In tal caso, nessuna Proposta d’Ordine dovrà intendersi accettata da GUALTIERO S.R.L. e nessun Contratto dovrà intendersi concluso tra GUALTIERO S.R.L. e il Cliente.
4.5.   Nel caso di indisponibilità parziale dei Prodotti ordinati, prima di ricevere l’Email di Conferma il Cliente sarà messo in condizione di scegliere se ricevere soltanto i Prodotti disponibili o annullare interamente l’ordine. Qualora l’annullamento sia soltanto parziale, verrà addebitato al Cliente soltanto l’importo relativo ai Prodotti effettivamente acquistati.
4.6.   GUALTIERO S.R.L. non potrà esser considerato in alcun caso responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto.

5.     Prezzo, Valuta , Forme e Metodo di Pagamento

5.1. I prezzi di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito sono comprensivi di IVA.
5.2. I prezzi pubblicati sul sito, i pagamenti, le ricevute e le fatture degli ordini sono in Euro.
5.3. L’ammontare totale del prezzo mostrato nel Carrello include gli eventuali costi di spedizione, che saranno indicati separatamente.
5.4. In ogni caso, GUALTIERO S.R.L. chiederà il previo consenso espresso del Cliente per qualsiasi eventuale ulteriore costo supplementare.
5.5. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito e mostrati sul Carrello al momento della conferma della Proposta d’Ordine tramite selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente, a condizione che vi sia disponibilità in tale momento dei Prodotti ordinati. Per quanto riguarda invece le Proposte d’Ordine relative a i Prodotti in Pre-Ordine  come detto al punto 3.3 e come dettagliatamente specificato nel successivo punto 5.6 delle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita, quanto sopra detto vale anche se in quel momento tali Prodotti, per la loro caratteristica, non sono ancora disponibili per la spedizione.
5.6. GUALTIERO S.R.L. si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.
5.7. GUALTIERO S.R.L. accetta esclusivamente le carte di credito e gli altri metodi di pagamento espressamente indicati nel Sito, ovverosia Mastercard, Paypal, Visa, Maestro, American Express e Union Pay, salvo interruzioni temporanee che verranno comunicate sul Sito. In nessun caso sarà accettato pagamento attraverso bonifico.
5.8. Ai fini del pagamento tramite carta di credito, il Cliente dichiara, conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa riferiti e dal Cliente medesimo inseriti in fase di acquisto/Proposta d’acquisto. A titolo esemplificativo e non esaustivo si fa in questa sede riferimento a dati del tipo: titolare, numero, data di scadenza e, se necessario, codice di sicurezza. La transazione verrà addebitata al Cliente dopo che: 1. si sia provveduto alla verifica dei dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per gli acquisti; 2. sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente per gli acquisti;  3. sia stata data la conferma della disponibilità del prodotto da parte di GUALTIERO S.R.L. e comunque dopo che l’Ordine sia pronto per essere evaso.
5.9. Ai fini del pagamento tramite altri provider di servizi di pagamento, il Cliente dichiara, conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito/debito utilizzata per l’acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa riferiti dal Cliente inseriti in fase di acquisto/Proposta di acquisto.
5.10.         Per gli ordini contenenti Prodotti in Pre-Ordine  e non, sarà addebitata l’intera transazione per tutti i Prodotti (compresi anche quelli in Pre-Ordine  e quindi non ancora disponibili né al momento dell’ordine né al momento della Email di Conferma).
5.11.         Per gli ordini contenenti in via esclusiva Prodotti in Pre-Ordine  sarà addebitata l’intera transazione anche se non ancora disponibili né al momento dell’ordine né al momento della Email di Conferma.
5.12.         Nessun addebito verrà pertanto effettuato al momento della trasmissione della Proposta d’Ordine.
5.13.         Fermo quanto sancito dal punto precedente, è fatto salvo l’addebito temporaneo eventualmente necessario per verificare la validità della carta di credito. Resta inteso che, a seguito dell’evasione dell’ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all’importo dovuto dal Cliente. L’addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di annullamento dell’ordine.
5.14.         Prima di inoltrare la Proposta d’ordine il Cliente ha difatti la possibilità di apportare qualora lo desideri correzioni e/o modifiche ai dati inseriti. Tali correzioni e/o modifiche potranno essere effettuate seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, al Cliente è riconosciuta prima dell’invio della Proposta d’ordine la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal ”Carrello”).
5.15.         La transazione sarà infine addebitata al Cliente solo dopo che quest’ultimo abbia ricevuto l’Email di Conferma da parte di GUALTIERO S.R.L., momento corrispondente, come indicato al punto 4.2, alla conclusione del Contratto col Cliente.
5.16.         La spedizione dei Prodotti acquistati sarà effettuata soltanto dopo che il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente sia andato a buon fine.
5.17.         Nel caso in cui, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile per qualsiasi ragione, il processo di vendita verrà automaticamente annullato e la vendita cancellata, come da comunicazione che sarà cura di GUALTIERO S.R.L. inviare al Cliente.
5.18.         Nel caso in cui uno o più Prodotti risultino non disponibili e il Cliente abbia deciso di non annullare integralmente l’ordine, saranno addebitati esclusivamente il prezzo e le eventuali spese di spedizione relativi ai soli Prodotti disponibili.
5.19.         Qualora entro il termine previsto nel precedente articolo, per una qualsiasi ragione non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.

6.    Consegna

6.1. Nella Proposta d’Ordine sarà richiesto al Cliente di indicare l’indirizzo cui gradisce ricevere i Prodotti ordinati  ed in conseguenza di ciò questi ultimi saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella Proposta d’Ordine.
6.2. Non si effettuano consegne presso caselle postali.  Oltre a ciò e per ragioni di sicurezza, GUALTIERO S.R.L. non accetterà altresì alcun ordine in cui non sia possibile identificare la persona fisica destinataria dell’ordine stesso ed il suo indirizzo.
6.3. In conformità alla normativa vigente le consegne saranno effettuate entro 30 (trenta) giorni dalla data indicata nella Conferma d’Ordine, salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili.
6.4. Nel caso in cui il relativo ordine contenga Prodotti in Pre-Ordine , la data di consegna potrà essere superiore ai 30 giorni e GUALTIERO S.R.L. consegnerà i Prodotti alla data di consegna stimata o durante il periodo di consegna stimata concordato con il Cliente, come specificatamente indicato al Cliente nella pagina descrittiva del Prodotto.
6.5. Qualora la consegna non dovesse avvenire entro il predetto termine, il Cliente potrà chiedere a GUALTIERO S.R.L. di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, ai sensi della normativa vigente. In alternativa a quanto sopra il Cliente potrà risolvere il contratto e GUALTIERO S.R.L. sarà tenuto a rimborsare senza alcun ritardo tutte le spese sostenute in ragione del contratto salvo la possibilità, a preferenza del Cliente, di dare a quest’ultimo un buono per il prossimo acquisto.
6.6. GUALTIERO S.R.L. si riserva la facoltà di frazionare un ordine in più spedizioni, secondo la disponibilità dei Prodotti. In tal caso GUALTIERO S.R.L. informerà il Cliente tramite e-mail e potrà effettuare l’addebito del prezzo al Cliente separatamente per i soli Prodotti effettivamente spediti o in unica soluzione.
6.7. In ogni caso al momento della spedizione del Prodotto acquistato, il Cliente riceverà un’e-mail all’indirizzo indicato nella Proposta d’Ordine. Questa e-mail conterrà un codice di tracciamento della spedizione ed un collegamento (link) esclusivo che consentirà il monitoraggio della consegna in tempo reale direttamente dal Sito del Corriere.
6.8. GUALTIERO S.R.L. non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a operazioni e controlli doganali, o a cause di forza maggiore fuori dal controllo di GUALTIERO S.R.L.
6.9. I Prodotti in vendita sul sito di GUALTIERO S.R.L. potranno essere acquistati e consegnati salvo diverse temporanee limitazioni debitamente indicate nel Sito, in tutti i Paesi i cui Governi siano riconosciuti dalla Comunità internazionale, tranne i seguenti Paesi e/o Isole e/o Zone qui di seguito indicati tra parentesi (Ascension, Bovet Island, British Indian Ocean Territory, French Southern Territories, Heard & Mcdonald Islands, Johnston Island, Midway Island, Pitcairn, Saint Pierre & Miquelon, Tajikistan, Tristan Da Cunha, Wake Island, Western Sahara) nonché tranne, tra quelli riconosciuti, la cui consegna dovesse coincidere con periodi di particolare conflitto interno, grave calamità, del Paese di destinazione, e qualsiasi altra causa sopravvenuta che renderebbe oltremodo difficoltosa e rischiosa la consegna stessa. Qualora dovessero pervenire eventuali Proposte d’Ordine con spedizioni da effettuarsi in uno o più dei Paesi e/o Isole e/o Zone indicati quali  esclusi (anche quelli temporaneamente esclusi), verranno automaticamente respinte nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.
6.10.       La spedizione Standard e Express per Italia è gratuita. Le spedizioni in Italia, San Marino e Città del Vaticano sono effettuate tramite corriere DHL.
6.11.       Allorquando GUALTIERO S.R.L. attivi la possibilità di spedizioni internazionali le stesse saranno così regolate. La spedizione Standard per Paesi appartenenti all’Unione Europea è gratuita, mentre la spedizione Express è disponibile al costo di € 20,00. I pacchi destinati ai paesi appartenenti all’Unione Europea possono non contenere fattura né nessun’altra documentazione su cui sia riportato il valore della merce.
6.12.       La spedizione Standard per i Paesi extraeuropei è gratuita qualora l’ammontare complessivo dell’ordine superi la cifra di € 1.000,00. Qualora l’ordine da spedire verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea non raggiunga l’importo previamente indicato le spese di spedizione rimarranno a carico del Cliente. La modalità di spedizione Express per i Paesi extraeuropei è a carico del Cliente. Le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea sono esenti IVA (salva diversa normativa vigente al momento dell’ordine) ma prevedono il pagamento di tasse di importazione, che sono a carico del Cliente. Sono a carico del Cliente in ogni caso, le tasse di importazione/doganali se dovute.
6.13.       Le spedizioni GUALTIERO S.R.L. sono assicurate gratuitamente contro furto e danno accidentale. Una volta che la spedizione giunge a destino l’assicurazione perde la sua validità.
6.14.       Nei casi in cui al Cliente siano addebitate le spese di spedizione, queste saranno espressamente indicate, separatamente da ogni altro costo o spesa, alla conclusione della procedura di compilazione della Proposta d’Ordine e precedentemente alla selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente.
6.15.       Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente dovrà:
a.              controllare che il numero dei prodotti in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna;
b.              controllare che l’imballaggio e i relativi sigilli o elementi equipollenti non solo appaiano, ma altresì di fatto risultino integri, non danneggiati, non bagnati né in alcuna maniera alterati;
c.              sottoscrivere il documento di consegna;
d.              mostrare un documento di identità nel caso in cui ciò sia richiesto dal Corriere.
6.16.       Se per qualsiasi motivo la confezione dovesse apparire al Cliente manomessa o comunque non risultasse intatta, quest’ultimo ha il diritto di rifiutare la consegna medesima, o in alternativa la possibilità di firmare l’avvenuta ricezione con riserva.
6.17.       Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma non autorizzata o ci siano prove di manomissione del pacco, il Cliente dovrà comunicare immediatamente l’accaduto al Corriere oltre a contattare GUALTIERO S.R.L. all’indirizzo assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it. Se il pacco risultasse danneggiato, o se all’interno dovesse mancare parte della merce, il Cliente è tenuto a conservare l’intero pacco per ulteriori verifiche.
6.18.       Stante quanto sopra statuito si fa presente che qualunque contestazione riguardante danni, mancanze, o consegna ad indirizzo errato, dovrà pervenire a GUALTIERO S.R.L. entro massimo 10 giorni dalla data di consegna risultante sul sito del Corriere, altrimenti non potrà essere accettata.
6.19.       Il Cliente assumerà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti soltanto dal momento in cui lo stesso, o un terzo da lui designato e/o delegato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso di tali Prodotti.
6.20.       Nel caso in cui, al contrario, la perdita o il danneggiamento del Prodotto si verifichino prima della materiale consegna al Cliente o ad un terzo da lui designato, GUALTIERO S.R.L. provvederà a rimborsare al Cliente gli importi già pagati.
6.21.       Il Cliente nel momento in cui effettua un ordine pone in essere un rapporto commerciale con GUALTIERO S.R.L., impegnandosi pertanto ad accettare la consegna del proprio pacco. Nel caso in cui tale pacco non venga consegnato per cause dipendenti dal Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo indirizzo errato, destinatario sempre assente, numero di telefono non corretto, disinteresse da parte del Cliente) o se il Cliente rifiuti la consegna, le spese di spedizione e gli eventuali oneri doganali saranno dedotti dal rimborso dovuto al Cliente.
6.22.           Il Servizio Clienti di GUALTIERO S.R.L. fornirà assistenza per qualsiasi possibile problema relativo alla consegna o alla mancata consegna. Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti di GUALTIERO S.R.L. l’Assistenza Clienti ai seguenti recapiti email assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it e/o telefonico:  +39.055.2052542.
6.23.       È riservata in alternativa al Cliente la possibilità di richiedere di provvedere a ritirare i Prodotti acquistati direttamente presso il negozio selezionabile sul Sito durante la fase di acquisto, purché il relativo ordine non contenga Prodotti in Pre-Ordine . Se il Cliente non ritirerà i Prodotti entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’e-mail con la quale sarà stato informato che il Prodotto è a disposizione per il ritiro, la vendita potrà essere annullata da GUALTIERO S.R.L. In tal caso una email avvertirà il Cliente dell’annullamento dell’ordine e sarà tempestivamente rimborsato da GUALTIERO S.R.L.  degli importi eventualmente già pagati.

7.    Conformità dei prodotti

7.1. Il Cliente al momento della consegna è tenuto a controllare i prodotti ricevuti al fine di verificare che gli stessi corrispondano effettivamente agli articoli ordinati e che non presentino vizi di produzione o difetti di conformità.
7.2. Le garanzie legali previste dalla vigente normativa sono applicabili alla vendita dei Prodotti, oltre eventualmente alle ulteriori garanzie che GUALTIERO S.R.L. fornisce al Cliente.
7.3. Qualora nell’ambito di tale controllo il Cliente ravvisi vizi produttivi o difetti di conformità quest’ultimo avrà diritto al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, senza costi aggiuntivi, salvo che il rimedio dal Cliente medesimo richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per GUALTIERO S.R.L. La valutazione circa la oggettiva impossibilità o eccessiva onerosità spetta in via esclusiva e insindacabile a GUALTIERO S.R.L.
7.4.  Il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il conseguente rimborso del prezzo corrisposto, qualora ricorrano le ipotesi dalla legge previste.
7.5. Il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a GUALTIERO S.R.L. il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
7.6. GUALTIERO S.R.L. è responsabile per i soli difetti di conformità che si manifestino entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
7.7.   Al fine di segnalare la presenza di vizi e difetti dei Prodotti ed ottenere uno dei rimedi sopra elencati, il Cliente dovrà contattare GUALTIERO S.R.L. agli indirizzi di seguito indicati: assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it / +39.055.2052542.

8.    Diritto di recesso. Resi e rimborsi

8.1. Ai sensi e per gli effetti della vigente normativa, nonché dell’articolo 52 del Codice del Consumo italiano, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza necessità di specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti. Nel caso di ordine frazionato, tale termine decorre dal giorno di consegna dell’ultimo Prodotto.
8.2. Al fine di esercitare il Diritto di recesso il Cliente potrà accedere direttamente alla sezione a ciò dedicata sul Sito seguendo le istruzioni ivi contenute. In alternativa potrà contattare GUALTIERO S.R.L. all’indirizzo email assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it il quale si occuperà di fornire tutte le informazioni necessarie ai fini del reso e dell’effettivo recesso.
8.3. Una volta completata la procedura suindicata il corriere designato da GUALTIERO S.R.L. provvederà a ritirare il pacco contenente i Prodotti restituiti.
8.4. Alcun addebito ulteriore sarà emesso nei confronti del Cliente qualora lo stesso provveda a seguire la procedura di reso così come descritta nelle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita.
8.5. Si precisa che la spedizione di rientro effettuata con il corriere indicato da GUALTIERO S.R.L. sarà gratuita, mentre qualora il reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi saranno a carico del Cliente.
8.6. Qualora del resto il Cliente non segua tale procedura, le spese di restituzione e l’eventuale responsabilità per la perdita, il furto, il danneggiamento o il ritardo nella consegna rimarranno a carico del Cliente medesimo.
8.7.   Il Cliente potrà inoltre recuperare l’indirizzo al quale i Prodotti dovranno essere restituiti contattando GUALTIERO S.R.L. ai recapiti dell’Assistenza Clienti: assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it / 0552052542.
8.8. Il Cliente si impegna a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a GUALTIERO S.R.L. la sua decisione di recedere dal contratto.
8.9. I Prodotti dovranno essere restituiti nello stesso stato in cui sono stati consegnati. Il Cliente dovrà dunque assicurarsi che i Prodotti siano integri e completi, mai utilizzati, indossati o danneggiati in alcun modo, e che vengano restituiti nel loro imballo originale, corredati di tutte le etichette con cui sono stati ricevuti.
8.10.       Sul punto in particolare si specifica che GUALTIERO S.R.L. laddove applichi ai propri prodotti il c.d. laccino di garanzia, la rottura e/o danneggiamento e/o manomissione dello stesso rende impossibile la restituzione del capo.
8.11.       Nel caso in cui pertanto un Prodotto sia provvisto di tale laccino di garanzia, il reso di tale Prodotto non sarà accettato se il laccino di garanzia è stata rimosso, rotto o manomesso.
8.12.       Ai fini del buon fine del reso i capi non devono essere stati indossati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d’uso.
8.13.       I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette e i cartellini ancora attaccati così come consegnati dalla casa madre, nonché comprensivi delle confezioni ed accessori originali ricevuti insieme all’ordine.
8.14.       In caso di deprezzamento dei Prodotti, dovuto ad una manipolazione degli stessi da parte del Cliente che non sia strettamente necessaria a verificarne la natura e le caratteristiche, GUALTIERO S.R.L. si riserva il diritto di rifiutare il rimborso dei Prodotti.
8.15.       I Prodotti consistenti in calzature ed accessori di ogni genere devono essere restituiti insieme alla loro scatola originale, da considerarsi a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso, la quale non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno ai fini del reso. Le suole delle calzature devono essere in perfette condizioni e non presentare segni di usura né di alcun altro tipo.
8.16.       Ai fini del reso i Prodotti dovranno inoltre essere imballati in maniera adeguata, nello stesso modo in cui sono stati ricevuti.
8.17.       Oltre a quanto finora esposto circa la Politica dei resi GUALTIERO S.R.L. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che dovessero risultare danneggiati, deteriorati, sporchi o si trovino in uno stato tale da lasciare intendere, in modo inequivocabile e/o comunque a suo insindacabile ma diligente giudizio, che siano stati utilizzati per finalità diverse dalle verifiche del Cliente strettamente necessarie ad accertare la natura e le caratteristiche del Prodotto acquistato.
8.18.       GUALTIERO S.R.L. in caso di rifiuto del reso per i motivi esposti nel presente paragrafo, invierà apposita comunicazione al Cliente e non procederà al riaccredito del prezzo pagato dallo stesso.
8.19.       In caso di rifiuto del reso GUALTIERO S.R.L. si riserva altresì il diritto di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno imputabile alla condotta del Cliente.
8.20.       Qualora GUALTIERO S.R.L. accetti il reso, lo stesso provvederà al rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dalla data dell’effettiva restituzione dei Prodotti da parte del Cliente.
8.21.       GUALTIERO S.R.L. si riserva in ogni caso il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto, verificato e/o fatto verificare il Prodotto.
8.22.       Il rimborso da parte di GUALTIERO S.R.L. del prezzo corrisposto dal Cliente verrà effettuato tramite riaccredito dell’importo pagato dal Cliente da eseguirsi con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto. Tale procedura verrà seguita da GUALTIERO S.R.L. salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
8.23.       GUALTIERO S.R.L. confermerà al Cliente per e-mail l’avvenuto rimborso del prezzo.
8.24.       GUALTIERO S.R.L. non sarà tenuto a rimborsare i costi di consegna dei Prodotti qualora il Cliente abbia scelto arbitrariamente un tipo di consegna diverso da quello gratuitamente offerto da GUALTIERO S.R.L. ed espressamente indicato nelle presenti Condizioni.
8.25.       La restituzione dei Prodotti ai sensi del presente paragrafo è consentita soltanto in relazione agli acquisti effettuati sul Sito.
8.26.       Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, c. I, lett. c, del Codice del Consumo italiano il diritto di recesso non si applica agli ordini relativi a beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, i prodotti sui quali vengono incise le iniziali del Cliente, e più in generale, i Prodotti realizzati sulla base delle specifiche indicazioni fornite dal Cliente in sede di Proposta d’acquisto.
8.27.       GUALTIERO S.R.L. offre ai Clienti la possibilità di effettuare un Reso, nel numero massimo di due Resi per ciascun Ordine, salvo diversi accordi e autorizzazione da parte di GUALTIERO S.R.L.
8.28.       Salvo specifiche limitazioni il Reso può effettuarsi in uno dei negozi GUALTIERO indicati nel Sito. In tale ipotesi sono applicabili le stesse disposizioni nel presente paragrafo “Diritto di recesso. Resi e rimborsi” circa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le condizioni in cui deve essere restituito il Prodotto (non danneggiato, deteriorato, sporco), la necessaria presenza del laccino di garanzia ove presente, la necessaria totale assenza di un qualsivoglia elemento che lasci presupporre che il Prodotto sia stato utilizzato per finalità diverse dalle verifiche del Cliente strettamente necessarie ad accertare la natura e le caratteristiche del Prodotto.

9.    Limitazione di responsabilità

9.1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, GUALTIERO S.R.L. non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni indiretti o consequenziali che allo stesso possano derivare dall’acquisto dei Prodotti offerti in vendita sul Sito.

10. Autenticità dei prodotti e diritti di proprietà intellettuale
10.1.       GUALTIERO S.R.L. garantisce l’autenticità e l’alta qualità di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito.
10.2.       Il marchio “GUALTIERO S.R.L.”, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti “GUALTIERO S.R.L.”, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva della GUALTIERO S.R.L. La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati.

11.      Controversie
11.1.       Le presente Condizioni Generali Legali di Vendita e conseguentemente i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “ Decreto E-commerce“) e devono essere interpretati in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa, più favorevole nei confronti del Cliente, applicabile nel Paese di residenza abituale del Cliente stesso.
11.2.       In caso di controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita sarà competente, in via esclusiva ed inderogabile, il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
11.3.       Qualora il domicilio o la residenza del Cliente siano ubicati in un territorio diverso dallo Stato Italiano, il Cliente potrà adire, a sua scelta, il Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio oppure il Tribunale di Firenze.
11.4.       In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.

12.     Contatti

12.1.           Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza e, comunque, per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in ordine a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali Legali di Vendita, i Clienti potranno inviare un’ e-mail al seguente indirizzo assistenzaclienti@gualtieromanuelegiorgi.it chiamare il nostro numero telefonico +39.055.205254.
Ultimo aggiornamento: 20.02.2019